a
Sed ut perspiciatis unde omnis iste
natus error sit voluptatem accusan
tium doloremque laudanti.
Follow me
 

Blog

La Collezione di Sciarpe e Foulards

 

Lo studio accurato delle grafiche, d’ispirazione geometrica, la ricercatezza dei materiali utilizzati e la scelta di una produzione che sviluppa ogni singolo passaggio su territorio italiano, costituiscono le fondamenta delle Collezioni Sciarpe e Foulard Maison Milano.

Una cura attenta dalla filatura alla confezione, rigorosamente Made in Italy, per creazioni che esprimono il desiderio e la volontà  di portare alla luce manufatti di qualità , espressione di un’eccellenza che non conosce limiti.

Una tessitura jacquard distingue la Collezione Sciarpe Maison Milano, in cui il motivo del logo acquisisce lucentezza ed opacità , in funzione della trama del filo di cui la creazione stessa è composta.

Lana per il 46% e seta per il restante 54%, in un gioco di tessitura capace di movimentare un’ampia superficie quadrata di 140×140 cm. Un’idea di continuità  e permanenza che vede prendere vita il motivo su fondo panna, nero e turchese, in cui la presenza per esteso del logo Maison Milano caratterizza i due lati diagonalmente opposti.

Un accessorio vezzo di stile ed eleganza, capace di esprimere personalità a seconda di come lo si indossi, dal nodo semplice, al giro con nodo, al doppio giro, al nodo alla francese o più semplicemente incrociato, in ogni caso dettaglio di classe e raffinatezza.

Realizzata in twill o raso di seta, la Collezione Foulard Maison Milano esprime tutta la nobiltà , la naturalezza e la morbidezza del tessuto, fresco d’estate e caldo d’inverno, con dimensioni 90×90 cm. Di notevole creatività  la Collezione presenta cinque disegni proposti in diverse varianti di colore. L’accuratezza e l’approccio artigianale è evidenziato anche dagli orli cuciti a mano, a contrasto di colore, che distinguono la maggioranza delle creazioni. Stampati in jet, i motivi rivelano ancora una volta l’accurato studio di design interamente sviluppato da Maison Milano, che dalle forme geometriche trova sempre ispirazione, quasi a voler evidenziare un’architettura di fondo, da cui prendono forma elementi iconografici di natura differente.

Un effetto mosaico distingue la proposta che in un gioco geometrico di quadrati e rombi centrali, dai diversi colori, crea al suo centro un’evidente lettera M, a sottolineare l’appartenenza al brand, chiaramente leggibile sui due lati diagonalmente opposti, suggerito a contrasto rispetto alla cornice di fondo. Elementi iconografici stilizzati delimitano l’area centrale, ricordando simboli di antiche casate, a voler enfatizzare l’appartenenza ad un territorio specifico italiano e variano nei colori in funzione della nuance prevalente del foulard, proposto in viola, rosso ed azzurro.

Una decorazione di motivi floreali, ricavati da una sovrapposizione di forme geometriche, dai molteplici colori, accuratamente intersecati tra loro, arricchisce la struttura a griglia di fondo, su base turchese o cipria, donandole un appeal romantico e femminile, accentuato da linee sinuose che sembrano collegare i diversi disegni presenti. Incorniciati da una tripla linea, che alterna azzurro, bianco e blu per la variante turchese e bordeaux, bianco e viola per la proposta color cipria. Entrambi i foulard vedono aggiungersi ai due loghi presenti sui lati, uno più marcato e di spicco, in una posizione centrale.

Un motivo pattern posto al centro, sfumato in diagonale nei toni del turchese/blu e del rosa/rosso, dal più chiaro al più scuro, prende vita nell’ideazione di un gioco simmetrico che scompone il logo, con un effetto visivo impattante, quasi tridimensionale, che alterna colori e piccoli elementi geometrici, creando un risultato vuoto/pieno di singolare bellezza. Le cinque cornici presenti, a delineare il disegno centrale, intervallano colori netti ai motivi pattern, sino alla presenza di due colori differenti, in tono con la variante dominante, su cui sono visibili gli immancabili loghi ai lati. Rosso su rosa e giallo pallido su rosso, per la variante più solare di rosa/rosso, capace di evocare nell’immaginario di chi lo indossa un romantico tramonto italiano e blu su fondo azzurro e giallo su base blu, per la proposta turchese/blu, che ricorda i colori delle coste italiane, bagnate dal Mar Mediterraneo, su cui risplendono caldi raggi solari. Black and white, infine, la variante colore che più rimanda all’appartenenza del brand, con un effetto optical deciso e lineare, in cui la cornice nera con loghi bianchi, genera un contrasto evidente e minimal allo stesso tempo.

Due le varianti colore, di cipria e nero, pensate per l’originale motivo dato da un mix di simboli, volti a ricordare effetti personali di ambienti interni, quali orologi, cornici ed elementi decorativi stilizzati, oltre alle singole lettere costituenti il brand, disposti sull’area centrale del foulard secondo una logica ben precisa. Tutti ricavati dalla ripetizione del logo, rivisitato graficamente ed alternato in un gioco di colori nero/grigio chiaro. I foulard presentano una decorazione data dal brand ripetuto più volte, sia sui quattro lati della cornice, rosa per la variante cipria ed avorio per quella nera, che al loro interno, color lampone per la prima tonalità  e fucsia per la seconda. Dettagli di micro rombi a contrasto stilizzano l’area di base, aumentando di dimensione per la cornice esterna, che avvicenda il motivo geometrico rosa ed avorio su fondo lampone, per la proposta cipria ed avorio e bianco su fondo nero, per la variante nera.

Completa la Collezione, una fascetta in tessuto doppiato, 120x7cm, dal taglio diagonale, ideata per essere utilizzata come collarino, come cintura o come elemento decorativo da esibire al polso o sulle borse. Distinta dalla presenza di un’evidente logo alla sua estremità , presenta tre varianti multicolore, quali il rosso/nero/lilla/fucsia, il bianco/nero ed il bianco/blu/beige/fucsia, dove la scomposizione del logo crea un motivo grafico a V, trattato a blocchi di dimensioni differenti, che vede colori pieni alternarsi a motivi pattern. Il retro dell’accessorio presenta, al contrario, un pattern in tinta unita di una tonalità  più scura, così da trovare una variante fucsia per la proposta del rosso/nero/lilla/fucsia, una total black per la variante più classica di bianco/nero ed una blu per la nuance di bianco/blu/beige/fucsia.

Due collezioni all’insegna dell’eccellenza, semplicemente sofisticate.

 

Maison Milano: Creazioni uniche senza tempo.